FAQ

Risposte brevi ai dubbi più frequenti che ci state ponendo sul tema sicurezza. Esiste, sì, un piano sicurezza che abbiamo dovuto far redigere e approvare per ottemperare alla Circolare Gabrielli ma la nostra meravigliosa festa si svolgerà come sempre. Vi aspettiamo senza indugi!

Sabato sera – 10 febbraio 2018

1) Piazza di Città in occasione dell’uscita della Mugnaia sarà a numero chiuso?

Piazza di Città è parte del perimetro dei luoghi ad accesso controllato che comprende anche via Palestro, Piazza Ottinetti e via Arduino. All’interno di tale perimetro possono entrare, ovvero essere contemporaneamente presenti, oltre 14.000 persone. Si rende noto che nelle precedenti edizioni tale numero non è mai stato raggiunto.


2) Come saranno gestiti gli ingressi in Piazza di Città per l’uscita della Mugnaia?

La Piazza avrà una capienza massima di 4.000 persone. Gli aranceri saranno 900, 100 per ogni squadra e saranno muniti di pass; i visitatori potranno entrare nell’area fino al raggiungimento della soglia corrispondente alla capienza massima. Oltre tale soglia, i visitatori verranno indirizzati nelle aree cittadine prive di limitazioni.


3) Potrò vedere la Mugnaia e il corteo storico anche se non sono in Piazza di Città?

Il Corteo (studenti, componenti storiche con i Personaggi, rappresentaza delle nove squadre degli aranceri a piedi) dopo l'uscita della Mugnaia alle ore 21.00 percorrerà le vie cittadine.

Domenica – 11 febbraio 2018

4) Gli ingressi della domenica saranno a numero chiuso?

Gli ingressi alla Città per partecipare allo Storico Carnevale di Ivrea non sono a numero chiuso, l'ingresso è libero, previo acquisto del biglietto. Il perimetro con accesso controllato è solo compreso fra Piazza di Città, via Palestro, Piazza Ottinetti e via Arduino. All’interno di tale perimetro possono entrare, ovvero essere contemporaneamente presenti, oltre 14.000 persone. Si rende noto che nelle precedenti edizioni tale numero non è mai stato raggiunto. L’area del Borghetto, per il pubblico, ha accesso limitato ad un numero massimo di 160 persone.


5) I residenti e gli aranceri iscritti potranno entrare alle barriere come consuetudine?

Si, non ci sarà nessuna variazione. I residenti potranno accedere mostrando la carta di identità, mentre gli aranceri dovranno mostrare il numero apposto sul braccio.


6) Le piazze di tiro hanno un numero di visitatori chiuso?

All’interno delle 3 macro aree di tiro - Borghetto, Rondolino, Via Palestro fino a via Cavour - il flusso continuo di persone in entrata e in uscita renderà percorribile le zone di battaglia senza generare problemi di esclusione. È possibile si possano verificare code in Borghetto legate al ricambio delle persone in relazione agli spazi limitati.


7) Come posso velocizzare il mio ingresso alle barriere?

Acquistando il ticket on line ed evitando così la coda alle casse (non appena disponibile, pubblicheremo il link).

Varie

8) Perché quest’anno sono state introdotte regole diverse in merito alla sicurezza?

Le misure di tutela e prevenzione rese attive per il Carnevale sono in linea con quanto previsto dalla Circolare del Ministero dell’Interno del 7 giugno 2017 che impartisce indicazioni specifiche volte ad assicurare la massima cornice di sicurezza allo svolgimento di pubbliche manifestazioni che si tengono sul territorio nazionale.

9) Dove trovo le info corrette sul piano di sicurezza?

Le istruzioni corrette sono reperibili unicamente consultando:


10) Avrò problemi ad orientarmi in città nei giorni della manifestazione?

Personale chiaramente identificabile potrà fornire tutto l’aiuto necessario in caso di bisogno, cartellonistica e segnali luminosi supporteranno il vostro percorso e la vostra permanenza durante la manifestazione.